I Selezionati - Aggiornamento 26/02/2017
E finalmente ci siamo! Ecco i nomi dei selezionati! Dovevamo selezionare 10 disegnatori e 2 sceneggiatori e la scelta è stata davvero difficile. Sono arrivate più di 100 candidature tra sceneggiatori e disegnatori. Alla fine dopo tanti pensamenti e ripensamenti, visto l'entusiasmo creatosi intorno a questo progetto e il livello complessivamente abbastanza alto per quanto riguarda il materiale inviatoci dai candidati, abbiamo deciso di allargare il progetto e di prendere a bordo più autori rispetto al bando iniziale. Alla fine sono stati selezionati 15 disegnatori e 10 sceneggiatori (tra questi ci sono anche 2 autori "completi", cioè selezionati sia come disegnatori che come sceneggiatori).
Chi non è stato selezionato, non ci rimanga male. Dovevamo fare una scelta e abbiamo fatto una scelta che prendesse più autori possibili. Tra coloro che non sono stati selezionati ci sono autori a cui manca pochissimo per fare il salto di qualità e autori che devono ancora crescere, ma in tutti abbiamo trovato grande volontà e quindi invitiamo coloro che non sono stati selezionati a continuare a studiare e ad esercitarsi, le occasioni in casa Cagliostro non mancheranno e seguiranno prestissimo altri contest.
A quelli che sono stati selezionati invece diciamo... Benvenuti a Golden City!
Gli Sceneggiatori selezionati
Alberto Duca
Giorgio Neri
Monica Casella
Alba Forni
Alessio Sgarlato
Marco Generoso
Marco Ferrandino
Oscar Fulvio Camporeale
Michele Massi
Davide Ratti
I Disegnatori selezionati
Alberto Duca
Giovanni Malgherini
Thomas Iuliano
Davide Ratti
Alessandro Giuffrida
Giulia Pavani
Riccaardo Duò
Francesca Dea
Christian Fedele
Matteo De Martin
Francesco Macaluso
Francesca Fantini
Alessandro Gazzaneo
Alessandro Monti
Ciro Sannino
//
1. Il Bando
Ricerchiamo 10 Disegnatori e 2 Sceneggiatori
Genere: Supereroi.
(Il Boia e Golden City in un disegno di Irene Lorenzi)
Nuovo anno, nuovo genere per Cagliostro E-Press. Stavolta esploriamo il genere dei supereroi, quelli della Golden Age americana del fumetto supereroistico.
Una parte del team creativo di questo progetto è già stata formata dai book selezionati presso l'Area Pro di Lucca Comics & Games 2016. Adesso è venuto il momento di completare il team con nuovi innesti (sia disegnatori che sceneggiatori), realizzare il progetto superoristico e portarlo a Lucca Comics & Games 2017!
Questa iniziativa editoriale ha lo scopo di scoprire e valorizzare nuovi talenti del fumetto. Cagliostro E-Press ricerca sceneggiatori e disegnatori, esordienti o emergenti ma anche professionisti che vogliano cimentarsi con questo progetto di genere. L'obiettivo è realizzare un antologico a fumetti che racconti l'epopea dei "Golden Age Mystery Men", gli Uomini del Mistero della Golden Age.
Il bando è aperto a tutti gli stili di disegno realistico, purché gli autori dimostrino una certa dimestichezza con il genere supereroistico e l'ambientazione retrò della Golden Age dei supereroi (anni '40).
Ricerchiamo 10 disegnatori e 2 sceneggiatori.
Genere: Supereroi.
Richiesto ai Disegnatori: 2 tavole di prova
Richiesto agli Sceneggiatori: 1 soggetto breve per storia di 12 pagine + 2 pagine di sceneggiatura tratte dal soggetto presentato
Per realizzare storie di 12 tavole.
Scadenza: 19/02/2017
Compenso: percentuale sulle vendite (royalties).
Il modello editoriale di riferimento per questo progetto editoriale è #KM0.
Ognuno degli autori selezionati riceverà una copia gratuita del volume realizzato.
Le candidature vanno inviate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
(Prova colore per tavola tratta dal numero 0, disegni e colori di Ghetto)
2. Lo spunto narrativo e il materiale di riferimento
1940, Golden City è una città americana di architettura gotica che si trova sulla costa occidentale. Costruita a partire dal 1930 dagli americani per concentrarvi tutti gli esperimenti sull’atomo e le applicazioni derivate è diventata un obiettivo strategico per la malavita e per le spie naziste mentre in Europa è in corso il secondo conflitto mondiale. All’improvviso all’inizio del 1937 iniziano a comparire in città anche alcuni misteriosi soggetti che indossando dei costumi per mascherare la propria identità, diventando così sia eroi che villain. In breve tempo, il controllo della malavita cade in mano al misterioso Artiglio.
(Tavola tratta dal numero 0, disegni di Ghetto)
Personaggi principali (disegni di Isabella Manara)
Il Boia (Hangman): il suo vero nome è Robert “Bob” Dickering, è un medico legale ed è sposato con Joanna “Jo” Gordon, chimica e in segreto il supereroe Cometa. Quando Cometa muore, per vendetta Bob diventa Il Boia (Hangman), mettendosi alla ricerca degli assassini di Jo/Cometa. NON è un superumano.
Ozma Ozlyn: è un ricco miliardario molto riservato che sta investendo il suo ingente patrimonio nello sviluppo nucleare a fini pacifici. Vive in una villa misteriosa a strapiombo sul mare, vicino ad un faro, poco fuori città. Ozma Ozlyn ha le sembianze di Charlie Chaplin.
Teschio d'Acciaio (Iron Skull): è il maggiordomo/autista di Ozlyn. Ha l’aspetto inquietante di un teschio di acciaio senza naso. Era un soldato morto in guerra, resuscitato come cyborg nei laboratorio di Ozma Ozlyn.
Terrore Nero (Black Terror): è un barbone con incredibili capacità superumane trovato da Oz che lo ribattezza Bob e lo convince ad aiutarlo nella sua missione di trovare altri superumani come lui a Golden City.
3. Cosa presentare, come presentarlo e fasi di sviluppo del progetto
3.1 Disegnatori
Disegnatori fase 1: scadenza 19 febbraio 2017
I disegnatori si candidano inviando 2 tavole di prova inchiostrate in bianco e nero (non sono accettate tavole a matita), in formato .jpg, di dimensioni non superiori ai 2 MB l'una, entro e non oltre le 23.59 del 19/02/2017 a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Oltre le 2 tavole di prova, è richiesto che ai disegnatori di allegare il proprio Curriculum Vitae in cui evidenziare soprattutto la propria formazione fumettistica (scuole, corsi, worksop, tirocini ecc. ecc.) e le eventuali pubblicazioni e collaborazioni maturate sinora.
I disegnatori per realizzare le tavole di prova si possono ispirare liberamente al materiale pubblicato in questo bando al punto precedente.
Le tavole di prova nel complesso devono mostrare le capacità del disegnatore nel rappresentare gli elementi principali della serie: personaggi umani in costume e non, ambienti naturali e urbani del periodo anni '40.
Non spaventatevi se non eccellete in qualcuno di questi elementi, perché, se verrete selezionati, in fase di abbinamento cercheremo di scegliere le sceneggiature più adatte alle caratteristiche dei disegnatori selezionati e in ogni caso ci sarà modo di correggersi, perfezionare ed allenarsi sia nei propri punti di forza che in quelli di eventuale debolezza, visto che durante la realizzazione del progetto sarete seguiti dai nostri editor.
I nomi dei 10 disegnatori selezionati saranno pubblicati su questa pagina entro il 26/02/2017.
Cagliostro E-Press si riserva di selezionare un numero superiore di disegnatori a quelli indicati in questo bando qualora lo ritenesse necessario.
Le candidature vanno inviate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Disegnatori fase 2: scadenza 4 giugno 2017
I disegnatori selezionati, entro il 12 marzo 2017, vengono abbinati alle sceneggiature, quindi realizzeranno le 12 tavole a fumetti che compongono l’episodio e, se possibile, il relativo lettering.
Data di consegna ultima: 18 giugno 2017 (cioè più di 3 mesi per fare 12 tavole, ovvero viene richiesta 1 tavola a settimana).
Ogni fase sarà seguita dai curatori del progetto che si occuperanno dell’editing di sceneggiature e disegni e garantiranno così l’uniformità editoriale del medesimo.
3.2 Sceneggiatori
Sceneggiatori fase 1: scadenza 19 febbraio 2017
Gli sceneggiatori si candidano inviando 1 soggetto breve per storia di 12 pagine + 2 pagine di sceneggiatura tratte dal soggetto presentato in formato preferibilmente RTF (Rich Text Format), entro e non oltre le 23.59 del 19/02/2017 a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Oltre il soggetto e le 2 tavole scneggiate di prova, è richiesto che agli sceneggiatori di allegare il proprio Curriculum Vitae in cui evidenziare soprattutto la propria formazione fumettistica (scuole, corsi, worksop, tirocini ecc. ecc.) e le eventuali pubblicazioni e collaborazioni maturate sinora.
Gli sceneggiatori per realizzare le tavole di prova si possono ispirare liberamente al materiale pubblicato in questo bando al punto precedente.
Il soggetto e le tavole di prova sceneggiate nel complesso devono mostrare le capacità dello sceneggiatore di tratteggiare gli elementi principali della serie: personaggi umani in costume e non, ambienti naturali e urbani del periodo anni '40, il sense of wonder dei supereroi Golden Age.
Non spaventatevi se non eccellete in qualcuno di questi elementi, in quest fase ci interessa sapere come scrivete e quanto sappiate essere originali e citazionisti. Se verrete selezionati, durante la realizzazione del progetto sarete seguiti dai nostri editor nello sviluppo del soggetto definitivo e nella sceneggiatura.
I nomi dei 2 sceneggiatori selezionati saranno pubblicati su questa pagina entro il 26/02/2017.
Gli sceneggiatori selezionati, accettando la selezione, si rendono anche disponibili a lavorare su soggetti altrui qualora il progetto lo necessiti.
Cagliostro E-Press si riserva di selezionare un numero superiore di sceneggiatori a quelli indicati in questo bando qualora lo ritenesse necessario.
Le candidature vanno inviate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sceneggiatori fase 2: scadenza 4 giugno 2017
Gli sceneggiatori selezionati, entro il 12 marzo 2017, realizzeranno le 12 tavole sceneggiate a fumetti che compongono l’episodio.
Data di consegna ultima: 12 marzo 2017 (cioè 15 giorni per scrivere la sceneggiatura di 12 tavole, ovvero viene richiesto di scrivere meno di 1 tavola al giorno di sceneggiatura).
Ogni fase sarà seguita dai curatori del progetto che si occuperanno dell’editing di sceneggiature e disegni e garantiranno così l’uniformità editoriale del medesimo.
ATTENZIONE: si può partecipare al bando sia proponendosi come disegnatori che come sceneggiatori. Nel tal caso si devono inviare due mail diverse per candidarsi, una che segue il punto 3.1, e una che segue il punto 3.2.
4. La Pubblicazione del Progetto
Le 12 storie realizzate saranno pubblicate su www.cagliostroepress.com nel comodo e gratuito formato pdf. La pubblicazione delle storie avverrà indicativamente a partire da luglio 2017.
Le 12 storie realizzate saranno raccolte in un unico volume che verrà presentato a Lucca Comics & Games 2017.
Il volume realizzato sarà anche distribuito nel circuito delle fumetterie e librerire specializzate.
Ognuno degli autori selezionati riceverà una copia gratuita del volume realizzato.
Il modello editoriale di riferimento per questo progetto editoriale è #KM0.
Le candidature vanno inviate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.