copertina fb operazione solstizio

Cari amici e lettori, noi non vi diciamo solo che #andràtuttobene, ma abbiamo deciso di fare di più.

Con i compagni di mille avventure Alessia Mainardi e il collettivo artistico Casa Ailus, in collaborazione con il sito Fumetto d'Autore, da domani, primo giorno di primavera, fino al solstizio d'estate, riapriamo Base Luna come virtual comicshowroom.

Inizia l'OPERAZIONE SOLSTIZIO!

Autori, fumetti, immagini e parole per 3 mesi.
Non vi lasciamo soli.
Se cercate un rifugio, Base Luna è il vostro rifugio.

Welcome to #baseLUna #OperazioneSolstizio

SEGUI L'INDEX DELLE INIZIATIVE IN CONTINUO AGGIORNAMENTO

Il sole del solstizio è stato realizzato da Claudio Valenti

Base LUna Operazione Solstizio INDEX

copertina fb operazione solstizio

Welcome to #baseLUna
Index #OperazioneSolstizio

Webcomics e-book >>>GRATIS<<<

Golden City Mystery Men - Stagione 1
13 episodi - Genere: Supereroi
http://cagliostroepress.com/golden-city-mystery-men

Il Gufo - Anno Uno
7 episodi - Genere: Supereroi
http://cagliostroepress.com/il-gufo-anno-uno

Mister Bla Bla
4 capitoli - Genere: Graphic Novel
http://cagliostroepress.com/mister-bla-bla

Mr. Solimano - Volume 1
Volume unico - Genere: Gothic Horror Action Comedy
http://cagliostroepress.com/one-shot-specials/493-mr-solimano-vol-1

30 Pistole per un mucchio d'oro
Volume unico - Genere: Spaghetti Western
http://cagliostroepress.com/one-shot-specials/494-30-pistole-per-un-mucchio-d-oro

TRASHY - I professionisti della morte con stile -
Volume unico - Genere: Pulp
http://cagliostroepress.com/one-shot-specials/495-trashy

Cuore e Acciaio
Volume unico - Genere: Fantascienza
http://cagliostroepress.com/one-shot-specials/496-cuore-e-acciaio

L'Invasione dei Sovietzombies
Albo unico - Genere: Fantasatirico

logocagliostroComunicato dell'Editore

No, non vi racconteremo una triste storia di sacrifici fatti con la liquidazione del babbo ancor più tristemente scomparso. Non è nel nostro stile. Noi vi racconteremo la VERITÀ, come sempre, per quanto dura possa essere da digerire. Vi diremo dello “Stato dell’Arte”, la Nona Arte, la nostra e vostra Arte, il Fumetto. 

È sempre più difficile fare i piccoli editori di fumetti. La crisi c’è e per tutti, “grandi” e piccoli. Chi dice che la crisi non c’è mente sapendo di mentire. Come se Marchionne dicesse ai cassintegrati della Fiat che la crisi di vendite di automobili per il colosso di Torino non esiste perché lui ha uno stipendio che non risente della crisi. La verità è che i numeri del venduto dei volumi di piccoli editori sono sempre più complicati, vicini ormai ai prefissi telefonici. La distribuzione è sempre più un buco nero: i principali distributori del fumetto italiano sono editori a loro volta e quindi, ammettendo pure le migliori intenzioni, concorrenti degli altri editori che distribuiscono, “grandi” o piccoli che siano. In questa guerra tra poveri e poveracci (perché i veri ricchi, i veri grandi, stanno altrove rispetto al fumetto o vi si stanno affacciando ora con effetti sul lungo periodo ancora difficilmente quantificabili), i distributori ordinano e pagano secondo tempi e criteri propri, senza o quasi confronto con la controparte. E talvolta se chiedi troppe spiegazioni a qualcuno su questo modo di fare puoi anche ricevere il benservito. Forti con i deboli, deboli con il proprio conflitto di interessi nei fatti, indipendentemente dalle intenzioni del singolo distributore. Poco male.

Il nostro obiettivo rimane sempre lo stesso: scoprire nuovi talenti del fumetto italiano e produrre nuove storie da raccontare. Il fantastico in ogni sua declinazione. Ma bisogna parlare sempre più francamente con gli autori e con i lettori. La situazione è quella che è. Si vende sempre di meno ed è sempre più difficile vendere i volumi di esordienti ed emergenti. Ma noi non ci arrendiamo e abbiamo bisogno di tutti voi, autori e lettori. Cagliostro E-Press è una associazione culturale e fa l’editore no profit. Qui nessuno guadagna nulla dalla nostra attività editoriale. Per primi abbiamo applicato al fumetto il modello di Print-On-Demand combinato con la diffusione gratuita del formato digitale. Recentemente per cercare di raggiungere ancora più velocemente abbiamo rivisitato il nostro modello editoriale mantenendone le peculiarità: è nato #KM0. La filosofia di #KM0 è semplice: il formato digitale ve lo regaliamo, il formato cartaceo lo pagate 9.90 euro comprese di spedizione. Queste le condizioni dirette ai lettori, alle fumetterie invece offriamo il reso al 50%. Quale altro editore vi regala il formato digitale di un fumetto, vi propone il cartaceo all’unico prezzo popolare di 9,90 euro comprese di spese di spedizioni e offre il reso diretto alle fumetterie al 50%? Nessuno.

Però vorremmo che vi fosse ancora più chiaro chi siamo e che facciamo. Le risorse sono quelle che sono, la passione però è infinita. Lo diciamo da sempre: la nostra passione è pubblicarvi. Dare opportunità agli esordienti ed emergenti. Da questa piccola Cagliostro E-Press alcuni sono riusciti a fare il grande salto verso Bonelli, Star Comics e l’edicola. Altri hanno fatto il tragitto inverso e nella piccola Cagliostro E-Press hanno trovato la libertà autoriale che nei grandi editori non riscontravano. Altri ancora sono in edicola, felici di esserci e ancora talvolta si rivolgono a noi per progetti particolari. Cagliostro E-Press non è però la Mondadori e il suo Presidente non ha lo charme di Marina Berlusconi. Tra mille difficoltà andiamo avanti con il sorriso di chi ha voglia di fare fumetto, di creare storie senza creare alcuna illusione su quello che siamo in grado di fare come realtà editoriale no profit. L’arrivo del nuovo direttore editoriale, Filippo Burighel, ha portato anche alla nascita dell’etichetta editoriale Montag Books, la consorella di Cagliostro E-Press. Adesso i nostri sforzi sono mirati al cercare di diventare totalmente indipendenti nella produzione dei nostri fumetti esaltando ancora di più la nostra natura no profit e la nostra missione di valorizzazione degli autori. I soci fondatori hanno messo ancora una volta mano al portafoglio e stiamo cercando di acquistare nuovi macchinari che ci permettano di completare tutta la produzione di un fumetto fino ad arrivare in modo totalmente indipendente al libro stampato e rilegato. Saremmo così una realtà editoriale unica in Italia nel suo genere, almeno tra i piccoli editori.

Siamo certamente consci che non tutto sinora ci è venuto bene sinora, che abbiamo fatto degli errori, ma su questi errori abbiamo imparato tante cose e ci siamo migliorati. Tutto è perfettibile. Basta non arrendersi. In 8 anni di attività editoriale abbiamo pubblicato quasi 20000 pagine di fumetto e quasi 150 volumi. Tutti figli nostri! Siamo stati a più di 50 fiere del fumetto. Abbiamo superato momenti bui e vissuto giornate di sole. Alcuni sono arrivati, altri sono partiti, diversi sono restati, ma ogni giorno che è passato da gennaio 2006 a oggi è stato un giorno che valeva la pena di essere vissuto all’insegna del fare fumetto. Sì, perché alla fine di tutto, noi facciamo fumetto e continueremo a fare fumetto anche in questo 2014 che sta arrivando, foriero di tante novità. 

Qualche anticipazione? In cantiere ci sono:

- una webserie a fumetti ispirata ai fortunatissimi romanzi ucronici del ciclo “Occidente” di Mario Farneti con le missioni in Vietnam di Romano Tebaldi. La prima stagione de Gli Albi di Occidente, intanto è disponibile nel formato #Km0 QUI;

- il terzo e conclusivo capitolo della trilogia di Kiss Kiss Bang Bang (QUI e QUI le info dei primi due capitoli);

- la seconda e la terza avventura di “Mr. Holmes & Dr. Watson”, la rilettura steampunk dei personaggi creati da Sir Arthur Conan Doyle. Intanto la prima avventura è disponibile nel formato #KM0 QUI;

- gli episodi conclusivi l’epopea eroica western di “Croce del Sud” (QUI e QUI le info dei primi due episodi) che contiamo di farvi leggere entro la metà del 2014. Anche Croce del Sud entrerà a fare parte del formato #KM0;

- il secondo episodio di “Pussy Razor”, la nostra serie spy-erotic in 4 capitoli;

- una miniwebserie supereroistica… 

- una miniwebserie robotica (omaggio ai cartoni animati della nostra infanzia)… QUI una piccola anticipazione...

- una miniwebserie misteriosa… 

- i quattro numeri del bookzine horror-sci-fi-fantastico “Oltre il Buio” ideato dal maestro Pino Rinaldi;

- almeno due nuovi titoli per Montag Books, l’etichetta sorella di Cagliostro E-Press ideata dal nostro nuovo Direttore Editoriale Filippo Burighel; 

- porteremo inoltre a completamento tutti i titoli Golden Age in sospeso, perché continuiamo a ritenere che meritino la stampa in un formato degno del loro valore anzitutto CULTURALE!

Il 2014 di Cagliostro E-Press è alle porte. Rimanete con noi. Che voi siate autori o lettori, la nostra passione siete voi.

E nel frattempo non dimenticate le nostre ultime pubblicazioni in offerta speciale valida fino al 6 gennaio 2014.

221B BakerStreet volumeRiportiamo integralmente il testo della lettera di presentazione della candidatura come migliore liniziativa editoriale dei Gran Guinigi 2015.

Gli episodi on line della serie sono leggibili gratuitamente QUI.

Il volume di raccolta (220 pagine, 14,90 euro) è acquistabile on line QUI.

L’Associazione Culturale Cagliostro E-Press vuole presentare la candidatura del progetto "221B Baker Street, London 1927, D. J.H. Watson & H.P. Lovecraft" per il Premio per un’iniziativa editoriale “Stefano Beani” 2015.

Riteniamo che il volume oggetto della nostra candidatura spontanea abbia rappresentato un notevole elemento di innovatività nel panorama fumettistico odierno, sia attraverso le modalità di organizzazione e sviluppo, sia per mezzo dei contenuti originali della narrazione.

"221B" nasce da un'idea di Piero Viola, consistente nell'immaginazione di un possibile team up fra lo scrittore di Providence e il personaggio di Arthur Conan Doyle. Già lo spunto di partenza fa capire gli intenti alla base della storia: da un lato una solida adesione alle tematiche e ai toni dei rispettivi universi e generi letterari, dall'altro lato la volontà di creare un intreccio narrativo che individui una realtà ucronica originale e al contempo soddisfi le esigenze di realismo e in qualche modo di verosimiglianza relativi a una collocazione temporale dei personaggi nel 1927.

Pertanto l'operazione numero uno è stata quella di limitare lo sfondo di pertinenza, delineando i paletti narrativi entro cui avrebbero potuto agire gli sceneggiatorii in un contesto aperto sia alle suggestioni soprannaturali e oltrenaturali lovecraftiane, sia al più rigoroso razionalismo holmesiano (e in qualche modo di conseguenza watsoniano). A tale scopo non si è lesinato il ricorso al parere di esperti della letteratura di Lovecraft e di quella di Doyle come Gianfranco de Turris e Alessandro Bottero.

La scelta di Watson, peraltro, ha avuto come motivazione principale quella di coinvolgere un personaggio che fosse diverso dalla perfezione di Sherlock Holmes, che fosse in qualche modo più umano, che nella nostra serie ambisse mettersi alla prova sulle orme dell'amico e maestro, che - insomma - desse adito agli spunti più solidi della detective story, lasciando uno spazio aperto anche a toni meno logici, più umoristici, più adatti ad una inevitabile commistione di generi narrativi.

Dopo tale fase preliminare, il successivo punto di innovatività si è configurato nelle modalità di produzione: si è deciso che le storie vere e proprie fossero episodi autoconclusivi di dodici pagine attraverso le quali sceneggiatori e disegnatori si potessero mettere alla prova con una vicenda di senso compiuto. A tale scopo si è richiesta la partecipazione al progetto tramite un bando di selezione aperto sia a persone che avessero già delle pubblicazioni alle spalle, sia a esordienti o semi-esordienti.  Il bando è stato pubblicato sul sito di Cagliostro E-Press a questo indrizzo:

http://cagliostroepress.com/board/news/287-221b-baker-street-london-1927-dr-jh-watson-a-hp-lovecraft-il-bando

"221 B" ha inteso così anche diventare una vera e propria palestra di scrittura e disegno. Fra le numerose prove pervenute, ne sono state così scelte dodici per il comparto testi e dodici per il comparto disegni. Lo step primario che ci si è posti come obiettivo: la pubblicazione online, volta a conseguire il maggior numero di visualizzazioni possibile e a diffondere la fruizione presso il pubblico maggiore, ma lo scopo finale è stato pur sempre quello di una pubblicazione finale in volume tale da costituire l'edizione definitiva dell'opera, anche grazie all’inserimento in essa di numerosi contenuti speciali pensati appositamente per l’edizione cartacea. 

Si diceva del successo della selezione: la cernita degli autori più promettenti ha coinciso anche con la scelta del soggetto migliore da loro proposto - spesso all'interno di una terna - e con la sua evoluzione verso una forma di sceneggiatura sviluppata e compiuta. Parallelamente la decisione di adottare i dodici sceneggiatori ha successivamente richiesto di formare "le coppie" e consecutivamente di dover scegliere lo stile di raffigurazione adatto per le varie vicende.

“221B” ha richiesto un lavoro di editing molto lungo e accurato, ma che ha permesso di mettere al lavoro gli autori non solo con tranquillità e fiducia nei propri mezzi e in modo ispirato, ma anche di prevedere una pianificazione temporale a lungo termine nei mesi del 1927 ucronico delle singole avventure e - ovviamente - l'individuazione di alcuni temi comuni ed elementi di spunto narrativo tali da consentire di tracciare una sorta di vicenda comune sottintesa e tale da interconnettere le avventure in una continuity che procede appunto da gennaio a dicembre dell'anno in questione.

Il risultato è stato senz'altro lusinghiero in quanto non soltanto anche gli autori più acerbi hanno dimostrato capacità più che apprezzabili una volta cimentatisi con la messa in scena delle storie, ma anche perché i vari autori coinvolti hanno messo in campo i più vari stili narrativi e le più diverse tipologie di vicende.

Le storie hanno spaziato pertanto da quelle più prettamente poliziesche con solo un tocco soffuso di weird e soprannaturale, a quelle d'atmosfera, a quelle dal tono vagamente grottesco ed umoristico, alle vicende arcane, a quelle più strettamente ascrivibili al ciclo dei "miti di Cthulhu".

Proprio la varietà delle sceneggiature - talora secche e vibranti, talora barocche e dal tono letterario, talvolta ancora pulp o suggestive - e dei disegni - da quelli vagamente in stile manga a quelli dalla fluente linea chiara, da quelli quasi pointillistes a quelli ultraclassici, per giungere a bianchi e nero espressionistici oppure ombrosamente indistinti, ha consentito di raggiungere lo scopo primario nei confronti del lettore: non stancarsi mai e trovare sempre qualcosa di nuovo e diverso pagina dopo pagina. 

Per concludere la presente cronistoria del progetto "221B", se - come si diceva - la pubblicazione online non ha consistito in nient'altro che nell'accurata riproduzione di quanto realizzato, con l'aggiunta di redazionali originali per ogni avventura e di pregiatissime copertine a colori dalla grafica estremamente originale, il punto terminale della pubblicazione in cartaceo è avvenuto in concomitanza con lo svolgersi di Lucca Comics and Games 2014. Esso ha visto l'inserimento di numerosissimi materiali che hanno costituito la cosiddetta “ciliegina sulla torta” del progetto.

In primis, si può parlare del prologo e dell'epilogo, narranti l'arrivo di Lovecraft a Londra nel Gennaio 1927 e la sua successiva ripartenza a dicembre, ormai radicalmente mutato dalle avventure vissute. In secondo luogo, c'è stata la collocazione alla conclusione di ciascuna storia di una tavola umoristica autoconclusiva che, prendendo spunto da una situazione appena narrata nell'episodio subito trascorso, aveva l'intento di creare una situazione comica e divertente, sdrammatizzando momentaneamente la tensione narrativa che si era venuta a creare. Infine, l'ultimo elemento da citare, unicamente in senso di ordine, è la pubblicazione di una storia speciale fuori serie dal titolo "Il tredicesimo mese", dal tono estremamente visionario ed apocalittico e particolarmente incentrata sulla figura di H.P.L. e sul suo rapporto con Londra nel corso della sua visita. 

In definitiva: un volume finale corposo, ricco di avventure diversissime fra di loro, ma solidamente connesse e strutturate, con uno sviluppo cronologico forte ed un'interessantissima caratterizzazione psicologica di due monumenti della letteratura (uno realmente esistito, uno esistente in una diversa forma di realtà attraverso la fantasia dei lettori), con abbondantissima diversificazione di toni, sapori, effluvi narrativi - sia realistici che fantastici - e con la ricchezza di valori aggiunti che non si fermano certamente qui, ma lasciano la porta aperta - anzi spalancata - all'ipotesi di un possibile seguito che è già in cantiere e stavolta vede svolgere le sue vicende a Providence nel 1929 della stessa linea temporale, in cui si incontrano H.P.L. e Sherlock Holmes stavolta.

Concludiamo con la doverosa citazione di tutti coloro che hanno collaborato al progetto. 

Matteo Bocci - Camillo Bongiovanni – Leonardo Bonesso - Paolo Buscaglino Strambio – Domenico Carbone - Gaia Cardinali - Stefano Carreri – Gilda Cesari - Rolando Cicatelli - Salvatore Coppola – Michele D’Angelo - Michele De Sanctis – Alessandro Diele - Alberto Duca - Christian M. Fedele – Lorenzo Ghignone - Gianluca Girelli – Massimo Ginatempo - Enzo Iamundo - Nastasia Kirchmayr - Giorgio Neri - Marco Orlando – Massimo Perissinotto - Edoardo Rohl - Albano Scevola - Umberto Sisia - Vittorio Sossi - Antonio Stelitano - Paola Tovaglieri - Sergio Vanello

Progetto Editoriale: Piero Viola

Supervisione Editoriale: Filippo Burighel

Supervisore Associato: Umberto Sisia

Studi: Ugo Verdi, Claudio Valenti

Introduzioni: Umberto Sisia

Consulenza editoriale: Gianfranco de Turris, Alessandro Bottero 

Il testo di presentazione è stato redatto da Umberto Sisia.

Dopo il felice riscontro di critica e pubblico Cagliostro E-Press e Montag Books prolungano la convenienza di Lucca Comics & Games 2013!

Acquistando online su www.fumettiditalia.com le novità recentemente presentate durante i nostri eventi e al nostro stand saranno applicati i medesimi prezzi anticrisi fino all'Epifania, potendo inoltre scegliere tra diverse convenienti modalità di spedizione e di pagamento.

Tutte le nostre novità direttamente a casa tua con tutta la convenienza dei prezzi da fiera!

Per le anteprime dei volumi proposti clicca QUI.

Attenzione: per acquistare i volumi in offerta potete scrivere anche all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.m

Metodi di pagamento: Paypal, Postepay, Bonifico Bancario, C/C postale

 

 

Offerte Cagliostro E-Press

ax o compendium

Pino Rinaldi’s Agenzia X & Omega Compendium

di Pino Rinaldi e AA.VV.

104 pagine – brossurato – B/N – copertina a colori – 21cm per 30cm

18 euro

Offerta Speciale: 15 euro - Acquista

 

 

crocedelsud02 

Croce del Sud 2 di 6

di Claudio Franchino, Piero Viola, Stefano Ripamonti e Thomas Direnzo

96 pagine - brossurato - B/N - copertina a colori - 16cm per 22cm

11,90 euro
Offerta Speciale: 10 euro - Acquista

 

 

hpl1945 vol2

H.P.L. 1945 - High Power Lovecraft - Volume 2

di Claudio Franchino

80 pagine - brossurato - B/N - copertina a colori - 16cm per 22cm

11,90 euro
Offerta Speciale: 10 euro - Acquista

 


pussyrazor01

Pussy Razor

Tomo Primo: Dure come il diamante

di Claudio Franchino, Piero Viola e Lucia Debidda

52 pagine - brossurato - colore - copertina a colori - 16cm per 22cm

13,90 euro
Offerta Speciale: 10 euro - Acquista

Consigliato ad un pubblico maturo

 

misterblabla 

Mister Bla Bla

di Egle Guerini

180 pagine - brossurato - B/N - copertina a colori - 16cm per 22cm

18,00 euro
Offerta Speciale: 15 euro - Acquista

 

 

marrumaru 

Maru Maru Strips

di Mariagrazia “Mitsu” Petrino

52 pagine - brossurato - colore - copertina a colori - 16cm per 22cm

13,90 euro
Offerta Speciale: 10 euro - Acquista

 

 

brickrobot01

Brick Robot: come costruire Mazinga Z

di Samuele Atzori

52 pagine - brossurato - colore - copertina a colori - 16cm per 22cm

13,90 euro
Offerta Speciale: 10 euro - Acquista


Offerte Montag Books

 

hyde

Hyde’s Secret Nightmare

di Andrea Cavaletto e Officina Infernale

48 pagine - cartonato - colore - copertina a colori - 21cm per 30cm

21,60 euro

Offerta Speciale: 19 euro - Acquista

Consigliato ad un pubblico maturo


 

nur01 

I Racconti di Nur

Tomo Primo: Nascita

di Gian Marco Ibba

80 pagine - brossurato - colore - copertina a colori con alette - 16cm per 22cm

14,40 euro
Offerta Speciale: 12 euro - Acquista