CAGLIOSTRO E-PRESS Ass. Cult. | La bottega del fumetto e del fantastico | Anno XII

tencentverso col

A+ A A-

Advertise

Board

  • Scritto da Redazione
  • Categoria: Focus
  • Visite: 3635

Watson & Lovecraft candidati al Premio "Stefano Beani" 2015

221B BakerStreet volumeRiportiamo integralmente il testo della lettera di presentazione della candidatura come migliore liniziativa editoriale dei Gran Guinigi 2015.

Gli episodi on line della serie sono leggibili gratuitamente QUI.

Il volume di raccolta (220 pagine, 14,90 euro) è acquistabile on line QUI.

L’Associazione Culturale Cagliostro E-Press vuole presentare la candidatura del progetto "221B Baker Street, London 1927, D. J.H. Watson & H.P. Lovecraft" per il Premio per un’iniziativa editoriale “Stefano Beani” 2015.

Riteniamo che il volume oggetto della nostra candidatura spontanea abbia rappresentato un notevole elemento di innovatività nel panorama fumettistico odierno, sia attraverso le modalità di organizzazione e sviluppo, sia per mezzo dei contenuti originali della narrazione.

"221B" nasce da un'idea di Piero Viola, consistente nell'immaginazione di un possibile team up fra lo scrittore di Providence e il personaggio di Arthur Conan Doyle. Già lo spunto di partenza fa capire gli intenti alla base della storia: da un lato una solida adesione alle tematiche e ai toni dei rispettivi universi e generi letterari, dall'altro lato la volontà di creare un intreccio narrativo che individui una realtà ucronica originale e al contempo soddisfi le esigenze di realismo e in qualche modo di verosimiglianza relativi a una collocazione temporale dei personaggi nel 1927.

Pertanto l'operazione numero uno è stata quella di limitare lo sfondo di pertinenza, delineando i paletti narrativi entro cui avrebbero potuto agire gli sceneggiatorii in un contesto aperto sia alle suggestioni soprannaturali e oltrenaturali lovecraftiane, sia al più rigoroso razionalismo holmesiano (e in qualche modo di conseguenza watsoniano). A tale scopo non si è lesinato il ricorso al parere di esperti della letteratura di Lovecraft e di quella di Doyle come Gianfranco de Turris e Alessandro Bottero.

La scelta di Watson, peraltro, ha avuto come motivazione principale quella di coinvolgere un personaggio che fosse diverso dalla perfezione di Sherlock Holmes, che fosse in qualche modo più umano, che nella nostra serie ambisse mettersi alla prova sulle orme dell'amico e maestro, che - insomma - desse adito agli spunti più solidi della detective story, lasciando uno spazio aperto anche a toni meno logici, più umoristici, più adatti ad una inevitabile commistione di generi narrativi.

Dopo tale fase preliminare, il successivo punto di innovatività si è configurato nelle modalità di produzione: si è deciso che le storie vere e proprie fossero episodi autoconclusivi di dodici pagine attraverso le quali sceneggiatori e disegnatori si potessero mettere alla prova con una vicenda di senso compiuto. A tale scopo si è richiesta la partecipazione al progetto tramite un bando di selezione aperto sia a persone che avessero già delle pubblicazioni alle spalle, sia a esordienti o semi-esordienti.  Il bando è stato pubblicato sul sito di Cagliostro E-Press a questo indrizzo:

http://cagliostroepress.com/board/news/287-221b-baker-street-london-1927-dr-jh-watson-a-hp-lovecraft-il-bando

"221 B" ha inteso così anche diventare una vera e propria palestra di scrittura e disegno. Fra le numerose prove pervenute, ne sono state così scelte dodici per il comparto testi e dodici per il comparto disegni. Lo step primario che ci si è posti come obiettivo: la pubblicazione online, volta a conseguire il maggior numero di visualizzazioni possibile e a diffondere la fruizione presso il pubblico maggiore, ma lo scopo finale è stato pur sempre quello di una pubblicazione finale in volume tale da costituire l'edizione definitiva dell'opera, anche grazie all’inserimento in essa di numerosi contenuti speciali pensati appositamente per l’edizione cartacea. 

Si diceva del successo della selezione: la cernita degli autori più promettenti ha coinciso anche con la scelta del soggetto migliore da loro proposto - spesso all'interno di una terna - e con la sua evoluzione verso una forma di sceneggiatura sviluppata e compiuta. Parallelamente la decisione di adottare i dodici sceneggiatori ha successivamente richiesto di formare "le coppie" e consecutivamente di dover scegliere lo stile di raffigurazione adatto per le varie vicende.

“221B” ha richiesto un lavoro di editing molto lungo e accurato, ma che ha permesso di mettere al lavoro gli autori non solo con tranquillità e fiducia nei propri mezzi e in modo ispirato, ma anche di prevedere una pianificazione temporale a lungo termine nei mesi del 1927 ucronico delle singole avventure e - ovviamente - l'individuazione di alcuni temi comuni ed elementi di spunto narrativo tali da consentire di tracciare una sorta di vicenda comune sottintesa e tale da interconnettere le avventure in una continuity che procede appunto da gennaio a dicembre dell'anno in questione.

Il risultato è stato senz'altro lusinghiero in quanto non soltanto anche gli autori più acerbi hanno dimostrato capacità più che apprezzabili una volta cimentatisi con la messa in scena delle storie, ma anche perché i vari autori coinvolti hanno messo in campo i più vari stili narrativi e le più diverse tipologie di vicende.

Le storie hanno spaziato pertanto da quelle più prettamente poliziesche con solo un tocco soffuso di weird e soprannaturale, a quelle d'atmosfera, a quelle dal tono vagamente grottesco ed umoristico, alle vicende arcane, a quelle più strettamente ascrivibili al ciclo dei "miti di Cthulhu".

Proprio la varietà delle sceneggiature - talora secche e vibranti, talora barocche e dal tono letterario, talvolta ancora pulp o suggestive - e dei disegni - da quelli vagamente in stile manga a quelli dalla fluente linea chiara, da quelli quasi pointillistes a quelli ultraclassici, per giungere a bianchi e nero espressionistici oppure ombrosamente indistinti, ha consentito di raggiungere lo scopo primario nei confronti del lettore: non stancarsi mai e trovare sempre qualcosa di nuovo e diverso pagina dopo pagina. 

Per concludere la presente cronistoria del progetto "221B", se - come si diceva - la pubblicazione online non ha consistito in nient'altro che nell'accurata riproduzione di quanto realizzato, con l'aggiunta di redazionali originali per ogni avventura e di pregiatissime copertine a colori dalla grafica estremamente originale, il punto terminale della pubblicazione in cartaceo è avvenuto in concomitanza con lo svolgersi di Lucca Comics and Games 2014. Esso ha visto l'inserimento di numerosissimi materiali che hanno costituito la cosiddetta “ciliegina sulla torta” del progetto.

In primis, si può parlare del prologo e dell'epilogo, narranti l'arrivo di Lovecraft a Londra nel Gennaio 1927 e la sua successiva ripartenza a dicembre, ormai radicalmente mutato dalle avventure vissute. In secondo luogo, c'è stata la collocazione alla conclusione di ciascuna storia di una tavola umoristica autoconclusiva che, prendendo spunto da una situazione appena narrata nell'episodio subito trascorso, aveva l'intento di creare una situazione comica e divertente, sdrammatizzando momentaneamente la tensione narrativa che si era venuta a creare. Infine, l'ultimo elemento da citare, unicamente in senso di ordine, è la pubblicazione di una storia speciale fuori serie dal titolo "Il tredicesimo mese", dal tono estremamente visionario ed apocalittico e particolarmente incentrata sulla figura di H.P.L. e sul suo rapporto con Londra nel corso della sua visita. 

In definitiva: un volume finale corposo, ricco di avventure diversissime fra di loro, ma solidamente connesse e strutturate, con uno sviluppo cronologico forte ed un'interessantissima caratterizzazione psicologica di due monumenti della letteratura (uno realmente esistito, uno esistente in una diversa forma di realtà attraverso la fantasia dei lettori), con abbondantissima diversificazione di toni, sapori, effluvi narrativi - sia realistici che fantastici - e con la ricchezza di valori aggiunti che non si fermano certamente qui, ma lasciano la porta aperta - anzi spalancata - all'ipotesi di un possibile seguito che è già in cantiere e stavolta vede svolgere le sue vicende a Providence nel 1929 della stessa linea temporale, in cui si incontrano H.P.L. e Sherlock Holmes stavolta.

Concludiamo con la doverosa citazione di tutti coloro che hanno collaborato al progetto. 

Matteo Bocci - Camillo Bongiovanni – Leonardo Bonesso - Paolo Buscaglino Strambio – Domenico Carbone - Gaia Cardinali - Stefano Carreri – Gilda Cesari - Rolando Cicatelli - Salvatore Coppola – Michele D’Angelo - Michele De Sanctis – Alessandro Diele - Alberto Duca - Christian M. Fedele – Lorenzo Ghignone - Gianluca Girelli – Massimo Ginatempo - Enzo Iamundo - Nastasia Kirchmayr - Giorgio Neri - Marco Orlando – Massimo Perissinotto - Edoardo Rohl - Albano Scevola - Umberto Sisia - Vittorio Sossi - Antonio Stelitano - Paola Tovaglieri - Sergio Vanello

Progetto Editoriale: Piero Viola

Supervisione Editoriale: Filippo Burighel

Supervisore Associato: Umberto Sisia

Studi: Ugo Verdi, Claudio Valenti

Introduzioni: Umberto Sisia

Consulenza editoriale: Gianfranco de Turris, Alessandro Bottero 

Il testo di presentazione è stato redatto da Umberto Sisia.

  • Scritto da Redazione
  • Categoria: Focus
  • Visite: 6019

Lo Stato dell'Arte

logocagliostroComunicato dell'Editore

No, non vi racconteremo una triste storia di sacrifici fatti con la liquidazione del babbo ancor più tristemente scomparso. Non è nel nostro stile. Noi vi racconteremo la VERITÀ, come sempre, per quanto dura possa essere da digerire. Vi diremo dello “Stato dell’Arte”, la Nona Arte, la nostra e vostra Arte, il Fumetto. 

È sempre più difficile fare i piccoli editori di fumetti. La crisi c’è e per tutti, “grandi” e piccoli. Chi dice che la crisi non c’è mente sapendo di mentire. Come se Marchionne dicesse ai cassintegrati della Fiat che la crisi di vendite di automobili per il colosso di Torino non esiste perché lui ha uno stipendio che non risente della crisi. La verità è che i numeri del venduto dei volumi di piccoli editori sono sempre più complicati, vicini ormai ai prefissi telefonici. La distribuzione è sempre più un buco nero: i principali distributori del fumetto italiano sono editori a loro volta e quindi, ammettendo pure le migliori intenzioni, concorrenti degli altri editori che distribuiscono, “grandi” o piccoli che siano. In questa guerra tra poveri e poveracci (perché i veri ricchi, i veri grandi, stanno altrove rispetto al fumetto o vi si stanno affacciando ora con effetti sul lungo periodo ancora difficilmente quantificabili), i distributori ordinano e pagano secondo tempi e criteri propri, senza o quasi confronto con la controparte. E talvolta se chiedi troppe spiegazioni a qualcuno su questo modo di fare puoi anche ricevere il benservito. Forti con i deboli, deboli con il proprio conflitto di interessi nei fatti, indipendentemente dalle intenzioni del singolo distributore. Poco male.

Il nostro obiettivo rimane sempre lo stesso: scoprire nuovi talenti del fumetto italiano e produrre nuove storie da raccontare. Il fantastico in ogni sua declinazione. Ma bisogna parlare sempre più francamente con gli autori e con i lettori. La situazione è quella che è. Si vende sempre di meno ed è sempre più difficile vendere i volumi di esordienti ed emergenti. Ma noi non ci arrendiamo e abbiamo bisogno di tutti voi, autori e lettori. Cagliostro E-Press è una associazione culturale e fa l’editore no profit. Qui nessuno guadagna nulla dalla nostra attività editoriale. Per primi abbiamo applicato al fumetto il modello di Print-On-Demand combinato con la diffusione gratuita del formato digitale. Recentemente per cercare di raggiungere ancora più velocemente abbiamo rivisitato il nostro modello editoriale mantenendone le peculiarità: è nato #KM0. La filosofia di #KM0 è semplice: il formato digitale ve lo regaliamo, il formato cartaceo lo pagate 9.90 euro comprese di spedizione. Queste le condizioni dirette ai lettori, alle fumetterie invece offriamo il reso al 50%. Quale altro editore vi regala il formato digitale di un fumetto, vi propone il cartaceo all’unico prezzo popolare di 9,90 euro comprese di spese di spedizioni e offre il reso diretto alle fumetterie al 50%? Nessuno.

Però vorremmo che vi fosse ancora più chiaro chi siamo e che facciamo. Le risorse sono quelle che sono, la passione però è infinita. Lo diciamo da sempre: la nostra passione è pubblicarvi. Dare opportunità agli esordienti ed emergenti. Da questa piccola Cagliostro E-Press alcuni sono riusciti a fare il grande salto verso Bonelli, Star Comics e l’edicola. Altri hanno fatto il tragitto inverso e nella piccola Cagliostro E-Press hanno trovato la libertà autoriale che nei grandi editori non riscontravano. Altri ancora sono in edicola, felici di esserci e ancora talvolta si rivolgono a noi per progetti particolari. Cagliostro E-Press non è però la Mondadori e il suo Presidente non ha lo charme di Marina Berlusconi. Tra mille difficoltà andiamo avanti con il sorriso di chi ha voglia di fare fumetto, di creare storie senza creare alcuna illusione su quello che siamo in grado di fare come realtà editoriale no profit. L’arrivo del nuovo direttore editoriale, Filippo Burighel, ha portato anche alla nascita dell’etichetta editoriale Montag Books, la consorella di Cagliostro E-Press. Adesso i nostri sforzi sono mirati al cercare di diventare totalmente indipendenti nella produzione dei nostri fumetti esaltando ancora di più la nostra natura no profit e la nostra missione di valorizzazione degli autori. I soci fondatori hanno messo ancora una volta mano al portafoglio e stiamo cercando di acquistare nuovi macchinari che ci permettano di completare tutta la produzione di un fumetto fino ad arrivare in modo totalmente indipendente al libro stampato e rilegato. Saremmo così una realtà editoriale unica in Italia nel suo genere, almeno tra i piccoli editori.

Siamo certamente consci che non tutto sinora ci è venuto bene sinora, che abbiamo fatto degli errori, ma su questi errori abbiamo imparato tante cose e ci siamo migliorati. Tutto è perfettibile. Basta non arrendersi. In 8 anni di attività editoriale abbiamo pubblicato quasi 20000 pagine di fumetto e quasi 150 volumi. Tutti figli nostri! Siamo stati a più di 50 fiere del fumetto. Abbiamo superato momenti bui e vissuto giornate di sole. Alcuni sono arrivati, altri sono partiti, diversi sono restati, ma ogni giorno che è passato da gennaio 2006 a oggi è stato un giorno che valeva la pena di essere vissuto all’insegna del fare fumetto. Sì, perché alla fine di tutto, noi facciamo fumetto e continueremo a fare fumetto anche in questo 2014 che sta arrivando, foriero di tante novità. 

Qualche anticipazione? In cantiere ci sono:

- una webserie a fumetti ispirata ai fortunatissimi romanzi ucronici del ciclo “Occidente” di Mario Farneti con le missioni in Vietnam di Romano Tebaldi. La prima stagione de Gli Albi di Occidente, intanto è disponibile nel formato #Km0 QUI;

- il terzo e conclusivo capitolo della trilogia di Kiss Kiss Bang Bang (QUI e QUI le info dei primi due capitoli);

- la seconda e la terza avventura di “Mr. Holmes & Dr. Watson”, la rilettura steampunk dei personaggi creati da Sir Arthur Conan Doyle. Intanto la prima avventura è disponibile nel formato #KM0 QUI;

- gli episodi conclusivi l’epopea eroica western di “Croce del Sud” (QUI e QUI le info dei primi due episodi) che contiamo di farvi leggere entro la metà del 2014. Anche Croce del Sud entrerà a fare parte del formato #KM0;

- il secondo episodio di “Pussy Razor”, la nostra serie spy-erotic in 4 capitoli;

- una miniwebserie supereroistica… 

- una miniwebserie robotica (omaggio ai cartoni animati della nostra infanzia)… QUI una piccola anticipazione...

- una miniwebserie misteriosa… 

- i quattro numeri del bookzine horror-sci-fi-fantastico “Oltre il Buio” ideato dal maestro Pino Rinaldi;

- almeno due nuovi titoli per Montag Books, l’etichetta sorella di Cagliostro E-Press ideata dal nostro nuovo Direttore Editoriale Filippo Burighel; 

- porteremo inoltre a completamento tutti i titoli Golden Age in sospeso, perché continuiamo a ritenere che meritino la stampa in un formato degno del loro valore anzitutto CULTURALE!

Il 2014 di Cagliostro E-Press è alle porte. Rimanete con noi. Che voi siate autori o lettori, la nostra passione siete voi.

E nel frattempo non dimenticate le nostre ultime pubblicazioni in offerta speciale valida fino al 6 gennaio 2014.

  • Scritto da Redazione
  • Categoria: Focus
  • Visite: 5692

Cagliostro E-Press e Montag Books a Lucca Comics & Games 2013

Cagliostro E-Press vi aspetta a Lucca Comics & Games 2013 con tantissime novità presso il padiglione Giglio, stand E327.

ax o compendium

Pino Rinaldi’s Agenzia X & Omega Compendium

di Pino Rinaldi e AA.VV.

104 pagine – brossurato – B/N – copertina a colori – 21cm per 30cm

18 euro

Pino Rinaldi guida una pattuglia di talentuosi autori che si cimentano con i personaggi e i mondi di Agenzia X e Omega. Il risultato finale è questo Compendium di 104 pagine in formato gigante che contiene diverse storie brevi inedite e illustrazioni dedicate ad alcuni dei personaggi più amati realizzati da Pino Rinaldi. Alla realizzazione di questo volume hanno collaborato: Lorenzo Bianchi, Eugenio Mattozzi, Edoardo Röhl, Gianluca Testaverde, Stefano Iannotta, Alessandro Scoccia, Tiziana Trimboli, Fabio Capone, Paul Izzo, Elisa Romboli, Zoe Allen Crockett, Massimo Gamberi, Unknow, Massimiliano Scalas, Stefano Carreri, Ugo Verdi, Mario Uccella, Francesco Mobili, Sergio Vanello, Damiano Perrone, Giacomo Porcelli, Gaspare Orrico, Paolo Murgia, Andrea Modugno, Antonio Russo Tantaro, Giulio Cerasaro, Alessia Roberta Scopece, Francesco Maria Ferrari, Stefano Guerrasio, Michelangelo Ameghino, Umberto Giampà, Andrea Fedele, Alice Bono

 

crocedelsud02 

Croce del Sud 2 di 6

di Claudio Franchino, Piero Viola, Stefano Ripamonti e Thomas Direnzo

96 pagine - brossurato - B/N - copertina a colori - 16cm per 22cm

11,90 euro

1866 – Texas, continua la guerra privata di Croce del Sud per ristabilire l’ordine e la giustizia. La ricostruzione è lenta e difficile, e la vita non è facile per chi ha perso tutto con la guerra, specie se a peggiorare le cose ci pensano loschi personaggi come Mr. Loveless e il Cap. Krause, che coi loro disonesti affari approfittano dei poveri e dei disagiati. Ne sa qualcosa Donna Brown, che ha rischiato la vita per difendere i suoi diritti. Per fortuna c’è Croce del Sud, eroe mascherato senza macchia e senza paura, che non uccide i suoi avversari, ma li umilia, castigandoli in nome di Dio. E mentre la diligenza porta a San’Andrea la bellissima cantante Miss Nora Redcliff, il nostro eroe mascherato dovrà vedersela con un losco proprietario di miniere, Adolf Ghunder. Ecco il secondo capitolo della saga western creata da Claudio Franchino e Piero Viola. Disegni di un ottimo Stefano RIpamonti.

 

hpl1945 vol2

H.P.L. 1945 - High Power Lovecraft - Volume 2

di Claudio Franchino

80 pagine - brossurato - B/N - copertina a colori - 16cm per 22cm

11,90 euro

1946 - Continua l'avventura del solitario di Providence e dei suoi amici, questa volta alle prese con un male ancestrale, che affonda le sue radici nel cuore della vecchia e cara Europa. Tra risa di bimbi mai nati e pianti di vecchi alberi invecchiati morendo, si snoda questa strana storia, al ritmo di una frenetica Danza Macabra. Siamo alla vigilia del Kaliyuga, o c'è ancora tempo? A voi l'ardua sentenza.

 


pussyrazor01

Pussy Razor

Tomo Primo: Dure come il diamante

di Claudio Franchino, Piero Viola e Lucia Debidda

52 pagine - brossurato - colore - copertina a colori - 16cm per 22cm

13,90 euro

Consigliato ad un pubblico maturo

Chi si nasconde dietro le Pussy Razor: le cinque abilissime ed esperte sexy ladre, che vivono la loro vita tra avventure mozzafiato, furti degni di Arsenio Lupin e sesso sfrenato?
Nessuno lo sa! Il bel Commissario Costantini dell’Interpol vorrebbe metterci le mani sopra, in tutti i sensi, ma non sa come fare; la Polizia brancola nel buio più totale!
In realtà, le Pussy Razor non sono altro che cinque sorellastre, degne eredi del loro padre, Van Razor, che prima di ritirarsi è stato considerato per 40 anni il più grande ladro specializzato in furto di pietre preziose e oggetti d’arte. Ma rispetto a loro genitore, le cinque ragazze, i cui nomi sono Diamante, Giada, Rubina, Esmeralda e Perla, hanno una marcia in più e non si fanno scrupoli ad usare il proprio corpo per districarsi nelle situazioni più intricate, senza farsi mancare nessuna “soddisfazione”. Come accade in questa prima avventura, dove ritroviamo le Pussy Razor ad un festino molto particolare, organizzato nel privè di un antico palazzo veneziano, durante il consueto Carnevale di Venezia. A rovinargli la festa, un inatteso ospite mascherato... 

 

misterblabla 

Mister Bla Bla

di Egle Guerini

180 pagine - brossurato - B/N - copertina a colori - 16cm per 22cm

18,00 euro

In una città piena di contraddizioni e gestita da un sindaco avido e prepotente, si fa strada un uomo che ricerca la verità per proteggere i cittadini dal marcio della politica e dai personaggi grotteschi vi girano attorno. Fin qui niente di nuovo, ma nella storia c’è anche una gola profonda che arriva dall’aldilà, uno zio svitato che compie uno strano suicidio. Così  la storia diventa ancora più interessante. Il famoso giornalista Dimaro Muratori, alias Mister Bla Bla, deve ritornare al vecchio quartiere, riallacciare i rapporti con la famiglia e riabilitare lo zio agli occhi della figlia. Un’avventura piena di rivelazioni, legami mai confessati ad anima via.  Questo è altro è il nuovo piccolo capolavoro di Egle Guerini, già apprezzata autrice della saga in sei volumi di Zeldamalincony.

 

 

marrumaru 

Maru Maru Strips

di Mariagrazia “Mitsu” Petrino

52 pagine - brossurato - colore - copertina a colori - 16cm per 22cm

13,90 euro

Inaspettatamente divertente, simpatico ed esilarante, arriva Maru Maru. Le Maru Maru Strips ti coinvolgeranno nelle disavventure di un povero draghetto verde tormentato da una pallina di baseball. Pronti a ridere, da 0 a 99 anni, con la simpatica creatura fumettistica creata da Maria Grazia “Mitsu” Petrino? Via!

 

brickrobot01

Brick Robot: come costruire Mazinga Z

di Samuele Atzori

52 pagine - brossurato - colore - copertina a colori - 16cm per 22cm

13,90 euro

Chi da bambino non ha mai provato a realizzare con le costruzioni i robot protagonisti dei cartoni animati giapponesi? Solo lo sforzo di fantasia evitava però la delusione, perchè usando le costruzioni in commercio, non si riusciva mai a costruire un robot uguale a quello visto in TV. E chi da bambino non si è mai chiesto perchè non vendessero le scatole di montaggio dei nostri eroi robotici preferiti? Samuele Atzori, grazie alla sua esperienza da ingegnere meccanico, ha realizzato questa breve guida pratica per potere realizzare fedelmente uno dei robot più amati delle serie TV utlizzando le costruzioni in commercio. In questo libro troverete tutte le istruzioni per costruire Mazinga Zeta!

A Lucca Comics & Games 2013 arriva il nuovo fratellino di Cagliostro E-Press: ecco a voi Montag Books!

 

logomontagbooksUn vigile del fuoco è infine giunto al castello di Cagliostro. Per salvare i fumetti... O per bruciarli?

MONTAG BOOKS è la nascente etichetta editoriale indipendente ideata da Filippo Burighel, nuovo Direttore Editoriale di Cagliostro E-Press.

La missione di Montag Books è offrire ai lettori un'attenta selezione di fumetti (e non solo...) con particolare riguardo per autori esordienti, emergenti o inediti in Italia, prediligendo soprattutto opere “di genere” in tutto lo scibile del Fantastico: dal fantasy alla fantascienza, dallo storico all'ucronia, dal horror al grottesco.

Montag Books e i suoi titoli di lancio saranno presentati a Lucca Comics 2013 presso lo stand di Cagliostro E-Press.

Montag Books è su Facebook, Twitter ( @MontagBooks ) e prestissimo avraà anche il suo sito web.

Ecco i primi titoli di Montag Books in uscita a Lucca Comics & Games 2013.

hyde

Hyde’s Secret Nightmare

di Andrea Cavaletto e Officina Infernale

48 pagine - cartonato - colore - copertina a colori - 21cm per 30cm

21,60 euro

Consigliato ad un pubblico maturo

Henri Chagall è un ragazzino in età preadolescenziale. E' molto timido e introverso, e vive chiuso in un mondo di fantasia. E' solo e senza amici, e il suo rapporto con i genitori non è sicuramente idilliaco. Suo padre, un medico di fama internazionale, è una figura genitoriale assente e la madre, estremamente possessiva e rancorosa, sembra voler sfogare le sue frustrazioni sul figlio. Henri, in una fase così delicata della sua vita, in un momento in cui si sta formando il carattere che lo porterà ad essere adulto, è in un equilibrio psicofisico altamente instabile. Quando Thomas, suo unico compagno di giochi, abuserà di lui, tutto il mondo che Henri ha cercato di mantenere faticosamente in piedi crollerà. E gli esiti saranno devastanti. HSN è un graphic novel duro e crudo, raccontato come un horror ma che è in realtà un dramma psicologico a tinte fosche, la storia di una mente fragile e complessa alle prese con esperienze orribili. La prosa allucinata e frammentata di Andrea Cavaletto si sposa con i dipinti sporchi e malati di MOZ Officina Infernale per parlare di un tema difficile quale la violenza sessuale tra minori, con l'avallo della psicologa Alessandra Viano, che ha anche curato la postfazione a quello che si presenta come uno dei volumi più scottanti e provocatori dell'anno. Consigliato ad un pubblico maturo.

 

nur01 

I Racconti di Nur

Tomo Primo: Nascita

di Gian Marco Ibba

80 pagine - brossurato - colore - copertina a colori con alette - 16cm per 22cm

14,40 euro

Ai primordi del tempo, in un’epoca talmente remota da perdersi nell’abisso del ricordo, antiche forze si muovevano a plasmare mondi e intrecciare destini da cui oggi si traggono le conseguenze ultime. Un’infaticabile lotta fra titani, in cui gli uomini si trovano nel mezzo, è il cuore dei racconti che si svolgono nella terra di Nur, dove persino gli Dèi devono lottare per esistere, dove la lotta per la vita è ai suoi albori più violenti, dove si delineano per la prima volta i confini e la netta fisionomia degli stessi archetipi di vita, morte, gioia e speranza. Il talentuoso Gian Marco Ibba realizza il primo tomo di una storia epica in cui riecheggiano miti e mitologie lovecraftiane. 

 

Cagliostro E-Press e Montag Books a Lucca Comics & Games 2013 vi aspettano presso il padiglione Giglio. stand E327.

lucca2013mappa


Eventi Cagliostro E-Press/Montag Books a Lucca Comics & Games 2013

 

Cagliostro E-Press presenta: Pino Rinaldi e "Agenzia X e Omega Compendium"

si terrà:

il giorno: 1 Novembre 2013
all'orario: 12:00 - 13:00
in: S7 - Sala Fanucchi - Camera di Commercio

 

Cagliostro E-Press presenta: Montag Books, il battesimo di fuoco della nuova etichetta indipendente del fumetto | Presentazione Editoriale

si terrà:

il giorno: 2 Novembre 2013
all'orario: 12:00 - 13:00
in: S6 - Sala dell'Oro - Camera di Commercio

 

Cagliostro E-Press e Montag Books saranno presenti anche all'Area Pro di Lucca Comics & Games per visionare autori e progetti editoriali. Attenzione: chiunque volesse presentare book e progetti editoriali può farlo anche al nostro stand.

  • Scritto da Redazione
  • Categoria: Focus
  • Visite: 5347

Le offerte speciali Cagliostro E-Press e Montag Books a casa tua come a Lucca 2013!

Dopo il felice riscontro di critica e pubblico Cagliostro E-Press e Montag Books prolungano la convenienza di Lucca Comics & Games 2013!

Acquistando online su www.fumettiditalia.com le novità recentemente presentate durante i nostri eventi e al nostro stand saranno applicati i medesimi prezzi anticrisi fino all'Epifania, potendo inoltre scegliere tra diverse convenienti modalità di spedizione e di pagamento.

Tutte le nostre novità direttamente a casa tua con tutta la convenienza dei prezzi da fiera!

Per le anteprime dei volumi proposti clicca QUI.

Attenzione: per acquistare i volumi in offerta potete scrivere anche all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.m

Metodi di pagamento: Paypal, Postepay, Bonifico Bancario, C/C postale

 

 

Offerte Cagliostro E-Press

ax o compendium

Pino Rinaldi’s Agenzia X & Omega Compendium

di Pino Rinaldi e AA.VV.

104 pagine – brossurato – B/N – copertina a colori – 21cm per 30cm

18 euro

Offerta Speciale: 15 euro - Acquista

 

 

crocedelsud02 

Croce del Sud 2 di 6

di Claudio Franchino, Piero Viola, Stefano Ripamonti e Thomas Direnzo

96 pagine - brossurato - B/N - copertina a colori - 16cm per 22cm

11,90 euro
Offerta Speciale: 10 euro - Acquista

 

 

hpl1945 vol2

H.P.L. 1945 - High Power Lovecraft - Volume 2

di Claudio Franchino

80 pagine - brossurato - B/N - copertina a colori - 16cm per 22cm

11,90 euro
Offerta Speciale: 10 euro - Acquista

 


pussyrazor01

Pussy Razor

Tomo Primo: Dure come il diamante

di Claudio Franchino, Piero Viola e Lucia Debidda

52 pagine - brossurato - colore - copertina a colori - 16cm per 22cm

13,90 euro
Offerta Speciale: 10 euro - Acquista

Consigliato ad un pubblico maturo

 

misterblabla 

Mister Bla Bla

di Egle Guerini

180 pagine - brossurato - B/N - copertina a colori - 16cm per 22cm

18,00 euro
Offerta Speciale: 15 euro - Acquista

 

 

marrumaru 

Maru Maru Strips

di Mariagrazia “Mitsu” Petrino

52 pagine - brossurato - colore - copertina a colori - 16cm per 22cm

13,90 euro
Offerta Speciale: 10 euro - Acquista

 

 

brickrobot01

Brick Robot: come costruire Mazinga Z

di Samuele Atzori

52 pagine - brossurato - colore - copertina a colori - 16cm per 22cm

13,90 euro
Offerta Speciale: 10 euro - Acquista


Offerte Montag Books

 

hyde

Hyde’s Secret Nightmare

di Andrea Cavaletto e Officina Infernale

48 pagine - cartonato - colore - copertina a colori - 21cm per 30cm

21,60 euro

Offerta Speciale: 19 euro - Acquista

Consigliato ad un pubblico maturo


 

nur01 

I Racconti di Nur

Tomo Primo: Nascita

di Gian Marco Ibba

80 pagine - brossurato - colore - copertina a colori con alette - 16cm per 22cm

14,40 euro
Offerta Speciale: 12 euro - Acquista

 

 

 

  • Scritto da Redazione
  • Categoria: Focus
  • Visite: 7710

Concorso » Agenzia-X e Omega Compendium

Attenzione: Visto il buon riscontro di adesione di sceneggiatori e disegnatori, Pino Rinaldi e Cagliostro E-Press comunicano con soddisfazione che il termine ultimo di consegna degli elaborati per partecipare al concorso "Agenzia X e Omega Compendium" è proprogato al 10 luglio 2013.

Pino Rinaldi e l’Ass. Cult. Cagliostro E-press presentano il concorso per autori “Agenzia X e Omega Compendium”.

In occasione della pubblicazione dell’edizione definitiva dei due capolavori di Pino Rinaldi, in uscita a giugno 2013, l’autore e Cagliostro E-Press, che pubblicherà i volumi in una lussuosa e prestigiosa edizione, indicono un contest per autori dedicato a Agenzia X e Omega.

agenziax

Il contest si prefigge l’obiettivo di essere un laboratorio per fumettisti realizzato con la supervisione di Pino Rinaldi. Se avete desiderato lavorare con un grande autore e imparare da lui i segreti del mestiere cimentandovi con i suoi personaggi e le sue storie, questa è l’occasione giusta. Partecipa e la tua storia potrà andare a Lucca!

Premio: I selezionati saranno pubblicati su “Agenzia X e Omega Compendium”. Il volume sarà realizzato dalla Cagliostro E-Press e presentato a Lucca 2013,

Costo Iscrizione: gratuito.

Il contest è diviso in tre fasi.

manifesto contest pr 

Prima fase

Data di scadenza: 30/06/2013

Attenzione: Visto il buon riscontro di adesione di sceneggiatori e disegnatori, Pino Rinaldi e Cagliostro E-Press comunicano con soddisfazione che il termine ultimo di consegna degli elaborati per partecipare al concorso "Agenzia X e Omega Compendium" è proprogato al 10 luglio 2013.

Gli sceneggiatori: realizzano un soggetto per una storia di quattro pagine di sceneggiatura de "L'Agenzia-X” o di “Omega".

Attenzione: ogni sceneggiatore puà realizzare massimo 3 soggetti.

I disegnatori: realizzano una tavola di prova de "L'Agenzia-X” o di “Omega". Le tavole dovranno essere realizzate in Bianco e Nero (o toni di grigio) in scala A4.

Attenzione: Il materiale di riferimento di “Agenzia-X” e “Omega” per realizzare gli elaborati può essere scaricato da QUI.

 

Seconda fase

Data di scadenza: 15/09/2013

I migliori soggetti saranno sceneggiati dagli sceneggiatori selezionati e saranno affidati ai migliori disegnatori selezionati per la realizzazione di storie di 4 tavole. Le tavole dovranno essere realizzate in Bianco e Nero (o toni di grigio) in scala A4. La realizzazione sarà supervisionata da Pino Rinaldi  e Cagliostro E-Press.

 

Terza fase

Le storie realizzate verranno pubblicate  per LUCCA COMICS & GAMES 2013 nel volume "Agenzia-X e Omega Compendium".

Attenzione: Le proposte di partecipazione al concorso corredate da curriculum dovranno pervenire entro e non oltre il 30 GIUGNO 2013 a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

omega

 

Regolamento 

1. Il concorso è rivolto a tutti purché abbiano raggiunto la maggiore età (18 anni). È possibile la realizzazione di lavori in collaborazione massimo tra due autori (matitista e inchiostratore). Entrambi gli autori devono però essere maggiorenni.

2. Il candidato sceneggiatore dovrà realizzare il soggetto per una storia di 4 pagine o di “Agenzia-X” o di “Omega”. Ogni sceneggiatore può realizzare massimo 3 sogetti. Il candidato disegnatore dovrà realizzare una tavola di prova di “Agenzia-X” o di “Omega”. Sceneggiatori e disegnatori potranno trovare QUI il materiale di riferimento.

È vietato ricalcare e/o riprodurre lavori esistenti. E’ motivo di squalifica dal concorso qualora i selezionatori dovesse individuare un lavoro partecipante a concorso anche solo parzialmente ricalcato e/o riprodotto da lavori esistenti, anche a posteriori la premiazione e l’eventuale pubblicazione della storia in volume. Le tavole dovranno essere rigorosamente in BIANCO E NERO o in bicromia (toni di grigio) e in scala A4. È permessa qualsiasi tecnica manuale (acquerello, carboncino, retini...). Sono ammessa anche tecniche di disegno digitale. 

3. I lavori, più una breve presentazione dell’autore della lunghezza massima di 2000 caratteri, dovranno pervenire entro e non oltre il 30 giugno 2012 all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

4. Cagliostro E-Press e Pino Rinaldi comunicheranno entro il 2 luglio 2013 i selezionati per la seconda fase tramite il web (www.cagliostroepress.com e pinorinaldi.blogspot.it) e via mail. 

5. La selezione degli elaborati sarà a cura di Pino Rinaldi e della redazione di Cagliostro E-Press. Il giudizio di selezione è insindacabile.

6. Non saranno accettate: soggetti ed immagini ad esplicito contenuto sessuale o pedopornografico. 

7. Con l’iscrizione al concorso inviando gli elaborati si autorizzano implicitamente l’Associazione Culturale Cagliostro E-Press e Pino Rinaldi a pubblicare le opere sui siti www.cagliostroepress.com e pinorinaldi.blogspot.it, nel volume “Agenzia-X e Omega Compendium”, ed in eventuali eventi futuri organizzati, per una durata massima di 2 anni dal termine del concorso. Per la pubblicazione in volume non è previsto alcun compenso per gli autori selezionati. Tutte le informazioni da Voi inviate saranno trattate nel rispetto del D.Lgs. 196/2003 sulla tutela del trattamento dei dati personali, la Vostra e-mail sarà utilizzata solamente per l’invio di comunicazioni relative al concorso ed all’iscrizione nella newsletter di Cagliostro E-Press.

8. Pino Rinaldi e Cagliostro E-Press, in caso non ci fossero adesioni sufficienti, o non si riuscisse a selezionare elaborati sufficienti per la realizzazione del volume, si riservano il diritto di pubblicare “Agenzia-X e Omega Compendium”.

 

Daryl Dark

Daryl Dark #12 st01Daryl Dark #11 st01Daryl Dark #10 st01Daryl Dark Horror Color Show #01Daryl Dark #09 st01Daryl Dark #08 st01Daryl Dark #07 st01Daryl Dark #06 st01Daryl Dark #05 st01Daryl Dark #04 st01Daryl Dark #03 st01Daryl Dark #02 st01
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6

H.P. Lovecraft & Sherlock Holmes

Lovecraft & Holmes #12Lovecraft & Holmes #11Lovecraft & Holmes #10Lovecraft & Holmes #09Lovecraft & Holmes #08Lovecraft & Holmes #07Lovecraft & Holmes #06Lovecraft & Holmes #05Lovecraft & Holmes #04Lovecraft & Holmes #03Lovecraft & Holmes #02Lovecraft & Holmes #01
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6

Dr. Watosn & H.P. Lovecraft

Watson & Lovecraft - IndexWatson & Lovecraft - Dicembre 1927: l'avventura del ponte tra i mondiWatson & Lovecraft - Novembre 1927: l'avventura del segno fiammeggianteWatson & Lovecraft - Ottobre 1927: l'avventura del cerchio di sangueWatson & Lovecraft - Settembre 1927: l'avventura dell'antico medaglioneWatson & Lovecraft - Agosto 1927: l'avventura del folle assassinoWatson & Lovecraft - Luglio 1927: l'avventura del collezionista di libriWatson & Lovecraft - Giugno 1927: l'avventura dell'uomo di viminiWatson & Lovecraft - Maggio 1927: l'avventura del mercantile alla derivaWatson & Lovecraft - Aprile 1927: l'avventura dell'abbazia maledettaWatson & Lovecraft - Marzo 1927: l'avventura del connazionale morenteWatson & Lovecraft - Febbraio 1927: l'avventura della statua di Dickens
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6

Incrociatore Stellare "E. Salgari"

Incrociatore Stellare Incrociatore Stellare Incrociatore Stellare Incrociatore Stellare
  • 1
  • 2

Giganti d'Acciaio

Giganti d'Acciaio #07Giganti d'Acciaio #06Giganti d'Acciaio #05Giganti d'Acciaio #04Giganti d'Acciaio #03Giganti d'Acciaio #02Giganti d'Acciaio #01
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4

Zelda Malincony

Zeldamalincony #01 di 21

WEBCOMICS, ONE SHOT & SPECIALS

Van Strato #00 - Tributo a Bud SpencerOperazione Majorana13 OmbreCroce del Sud #01SSI - Servizi Segreti Italiani #01Nel nome di Django
  • 1
  • 2