CAGLIOSTRO E-PRESS Ass. Cult. | La bottega del fumetto e del fantastico | Anno XI

irregularverso

A+ A A-

Advertise

Board

Chi siamo e cosa facciamo

logocagliostroCagliostro E-Press, la scuola e bottega del fumetto sul campo

A scanso di possibili equivoci e incomprensioni, vi illustriamo l'attività editoriale di Cagliostro E-Press. Anche se ci presentiamo come "editore" in senso lato, in quanto produciamo fumetti destinati alla vendita, Cagliostro E-Press NON è una "casa editrice" come comunemente inteso, bensì una "associazione culturale che produce editoria no profit di valorizzazione". La differenza fra le due cose è fondamentale.

Sia chiaro: non stiamo dicendo che questo sia meglio di quello o viceversa, ma solo che si tratta di due cose diverse, con finalità diverse, e che quindi operano in modo diverso. Due realtà ugualmente rispettabili, ma da non confondere.

In una casa editrice, infatti, esiste la figura dell'editore, ovvero chi per mestiere investe il proprio capitale personale per reclutare fumettisti e trarre guadagno dal loro (e suo) lavoro; ed è quindi a tutti gli effetti una (rispettabilssima) attività a fini di lucro.

Al contrario, un'associazione culturale come la nostra è - per statuto - un'attività SENZA fini di lucro, le cui risorse economiche devono provenire esclusivamente dall’autofinanziamento tramite le proprie attività sociali o dal capitale sociale a cui possono contribuire, liberamente gli stessi soci attraverso la quota annua associativa o donazioni straordinarie. In Cagliostro E-Press non c'è la figura dell'"editore", perchè sono "editori" tutti i soci che contribuiscono all'attività associativa e tutti i lettori che acquistando le nostre opere ci permettono di autofinanziarci. Da noi gli editori siete voi!

In altre parole, mentre una casa editrice è finalizzata al giusto guadagno dell'editore e dei suoi collaboratori, una associazione culturale è finalizzata solo a promuovere le attività per cui è stata costituita.

Cagliostro E-Press è stata fondata nel 2006 ed è da sempre animata dalla grande passione di fare fumetto e di trovare e valorizzare nuovi talenti e nuove idee editoriali. Chi dunque decide di farne parte non ha come scopo primario i soldi (ognuno di noi campa d'altro, a cominciare dal Presidente e dal Direttore Editoriale), bensì la voglia di raccontare una storia a fumetti e/o imparare il mestiere del fumettista sul campo, tutto ciò partecipando ad un'attività in cui crede, e da cui può comunque trarre grossi vantaggi d'altra natura, come illustreremo tra poco. Svolgere lo scopo associativo no profit - nonostante le malignità alimentate da certuni - è una prerogativa che vale per TUTTE le associazioni culturali senza fini di lucro, indipendentemente dai loro scopi sociali.

Dentro Cagliostro E-Press non troverete quindi biechi sfruttatori di talenti ingenui, ma figure professionali d’esperienza che collaborano tra loro unite dalla passione di fare fumetto, che fanno fumetto da 20 anni e che hanno l’obiettivo comune di raccontare storie a fumetti e di farlo valorizzando i giovani ed emergenti talenti che vogliono mettersi in gioco nella nostra struttura editoriale associativa.

Cos'è dunque la Cagliostro E-Press, e perché è utile farne parte?
Chiunque abbia provato a proporsi ad un editore sa che per farsi assumere è necessario avere già maturato esperienza, aver raggiunto un livello produttivo adeguato, poter garantire un congruo numero di tavole al mese, ecc. Tutte cose per cui serve, oltre al talento naturale, un percorso formativo che può avvenire nelle scuole di fumetto (per chi se le può permettere anche se le SdF italiane non forniscono spesso pratica editoriale sul campo) e/o tramite una costante pratica quotidiana. Senza contare quegli editori che assumono solo autori che si siano già affermati per conto loro.
Ecco: la nostra associazione risponde appunto a questa esigenza. Noi siamo una scuola e una bottega del fumetto sul campo e non ci guadagniamo nulla a farlo. Lo facciamo per pura passione.
Chi - previa inevitabile selezione in base al solo talento - si unisce a noi ha infatti la possibilità di confrontarsi (in modo molto meno rigido e più "didattico") con la realtà dell'editoria, fatta di standard e scadenze da rispettare, rapporto con gli editor e i coordinatori dei progetti, necessari compromessi tra il proprio estro e le richieste del committente, ecc. con la costante assistenza di colleghi più esperti che dispensano consigli e insegnano alcuni trucchi del mestiere, per poi veder pubblicato il frutto del proprio lavoro e avere quindi la possibilità di dimostrare cosa si è davvero capaci di fare.
Solitamente agli autori coinvolti nei nostri progetti editoriali, chiediamo di realizzare storie di 12 tavole in 3 mesi, cioè una tavola a settimana. Ogni autore ha uno o più editor di riferimento da cui viene seguito costantemente in ogni fase di sviluppo della storia (soggetto, sceneggiatura, schizzi, layout, matite, chine).

Agli autori che accettano di collaborare con noi, Cagliostro E-Press riconosce una copia gratuita del volume che hanno contribuito a realizzare e anche un rimborso spese, corrisposto in percentuale sulle vendite, un extra doveroso, che serve anche per stimolare l'autore a non adagiarsi sugli allori una volta avuta la sua copia gratuita, ma a promuovere attivamente l'opera collettiva nell'interesse di tutti. Compenso cui si aggiunge, tra l'altro, la possibilità di ottenere accrediti come "professionista" nelle fiere di fumetto.

 

Collabora con Cagliostro

- Chi siamo e cosa facciamo

- Le condizioni di collaborazione

- Cosa abbiamo pubblicato

- Dove siamo stati

Le condizioni di collaborazione

logocagliostro

Il modello edioriale #Km0 di Cagliostro E-Press

Il coraggio, l'audacia, la ribellione, sono gli elementi essenziali di questo nostro nuovo manifesto culturale ed editoriale. Qui nasce il modello “#Km0”.

1) Cagliostro E-Press è un'Associazione Culturale. L’Associazione si propone di diffondere e promuovere il fumetto attraverso attività editoriali, espositive e formative (art. 2). È compito dell’Associazione promuovere e valorizzare artisti emergenti e/o già affermati del fumetto attraverso forme di pubblicazione e diffusione editoriale (art . 3).

2) Cagliostro E-Press è quindi un Editore indipendente e no-profit che svolge la propria attività culturale senza scopo di lucro. Per noi il fumetto è una forma d'arte sequenziale, un mezzo per fare cultura esplorando nuove strade editoriali e narrative. Il nostro genere di riferimento è il Fantastico in ogni sua forma: dal fantasy alla fantascienza, dallo storico all'ucronia, dal horror al grottesco.

3) Vogliamo soprattutto valorizzare i talenti emergenti della letteratura disegnata ed essere punto di riferimento per quegli autori che si affacciano nel mondo del fumetto e non sanno dove iniziare.

4) Per far questo noi non guadagniamo nulla! Ogni centesimo derivante dalla vendita dei titoli da noi pubblicati viene utilizzato per coprire i costi sostenuti e/o reinvestito nel nostro fine culturale e chi presta tempo, impegno, lavoro internamente all'associazione lo fa su base volontaria e non retribuita.

5) Per gli autori che collaborano esternamente con noi abbiamo scelto una formula unica che permette loro di condividere il nostro fine culturale in un'ottica di compartecipazione: pagamento come rimborso spese nella percentuale del 15% delle vendite delle loro opere a obiettivi di 100 copie vendute. Ciò significa che ogni 100 copie vendute di un'opera noi diamo il prezzo di copertina di 15 copie al suo autore o ai suoi autori, in tal caso ripartito equamente tra loro. Il rimborso sarà corrisposto al raggiungimento degli obiettivi. Non ci sono anticipi.

6) Per far questo abbiamo pensato nel 2013 di avviare un nuovo modello editoriale che si affiancherà a quello già in uso. Si chiama “#KM0”. Lo scopo di “#KM0” è quello di arrivare così direttamente ai lettori. Per realizzare ciò coinvolgiamo anche le librerie specializzate.

7) Tutti i fumetti che da ora in poi produrremo per “#KM0”, insieme agli autori che collaborano con noi, saranno inizialmente pubblicati gratuitamente on line come e-book nel comodo formato pdf (fruibile da qualsiasi dispositivo mobile di ultima generazione).

8) Tutti i fumetti che da ora in poi produrremo per “#KM0”, insieme agli autori che collaborano con noi, saranno inoltre disponibili anche in volumi cartacei che saranno proposti al lettore ad prezzi vantaggiosi (esempio: volume 220 pagine, bianco e nero, formato 17x24 a 15,90)

9) Tutti i fumetti che da ora in produrremo per “#KM0”, insieme agli autori che collaborano con noi, saranno disponibili anche agli ordini diretti delle librerie specializzate con scontistica superiore a quella del distributore (per maggiori info scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

10) “#KM0” è l’ideale punto di incontro di tutte le nostre esperienze maturate sinora e il punto di partenza per un rapporto nuovo con autori, lettori e librerie specializzate. Perché la nostra passione è pubblicarvi e farvi leggere. E per fare questo noi non guadagniamo nulla!

Questo è chi siamo e come lavoriamo, il nostro manifesto con cui noi scagliamo, una volta ancora, la nostra sfida alle stelle!...

 

 

Daryl Dark

Daryl Dark #10 st01Daryl Dark Horror Color Show #01Daryl Dark #09 st01Daryl Dark #08 st01Daryl Dark #07 st01Daryl Dark #06 st01Daryl Dark #05 st01Daryl Dark #04 st01Daryl Dark #03 st01Daryl Dark #02 st01Daryl Dark #01 st01Daryl Dark #00 st01
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6

H.P. Lovecraft & Sherlock Holmes

Lovecraft & Holmes #05Lovecraft & Holmes #04Lovecraft & Holmes #03Lovecraft & Holmes #02Lovecraft & Holmes #01
  • 1
  • 2
  • 3

Dr. Watosn & H.P. Lovecraft

Watson & Lovecraft - IndexWatson & Lovecraft - Dicembre 1927: l'avventura del ponte tra i mondiWatson & Lovecraft - Novembre 1927: l'avventura del segno fiammeggianteWatson & Lovecraft - Ottobre 1927: l'avventura del cerchio di sangueWatson & Lovecraft - Settembre 1927: l'avventura dell'antico medaglioneWatson & Lovecraft - Agosto 1927: l'avventura del folle assassinoWatson & Lovecraft - Luglio 1927: l'avventura del collezionista di libriWatson & Lovecraft - Giugno 1927: l'avventura dell'uomo di viminiWatson & Lovecraft - Maggio 1927: l'avventura del mercantile alla derivaWatson & Lovecraft - Aprile 1927: l'avventura dell'abbazia maledettaWatson & Lovecraft - Marzo 1927: l'avventura del connazionale morenteWatson & Lovecraft - Febbraio 1927: l'avventura della statua di Dickens
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6

Incrociatore Stellare "E. Salgari"

Incrociatore Stellare Incrociatore Stellare Incrociatore Stellare Incrociatore Stellare
  • 1
  • 2

Giganti d'Acciaio

Giganti d'Acciaio #07Giganti d'Acciaio #06Giganti d'Acciaio #05Giganti d'Acciaio #04Giganti d'Acciaio #03Giganti d'Acciaio #02Giganti d'Acciaio #01
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4

Zelda Malincony

Zeldamalincony #01 di 21

WEBCOMICS, ONE SHOT & SPECIALS

Van Strato #00 - Tributo a Bud SpencerOperazione Majorana13 OmbreCroce del Sud #01SSI - Servizi Segreti Italiani #01Nel nome di Django
  • 1
  • 2